What to do in Siena? News.

Back

LE TERME NATURALI VICINO A SIENA

Da sempre la zona intorno a Siena è conosciuta per le sue acque termali. A pochi km dalla città si trovano, infatti, diversi stabilimenti attrezzati con piscine e centri benessere.  Ottimi per chi cerca tutte le comodità, ma spesso molto affollati e caotici.

Per provare l'esperienza diversa, all'insegna del totale relax a contatto con la natura, ti consigliamo di seguirci in questo viaggio alla ricerca delle Terme Naturali che si trovano lungo i fiumi. Ce ne sono diversi vicino Siena, ma quello che noi preferiamo si trova a Bagni San Filippo.

E' un piccolo paese nel sud della Toscana, tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, ed è raggiungibile da Siena in poco più di un’ora, passando per la Cassia, strada antica dove le Crete Senesi sono le padrone indiscusse del panorama.

Il piccolo borgo di Bagni San Filippo conta meno di 100 abitanti e grazie alla sua particolare collocazione geografica è stato possibile che il luogo mantenesse un aspetto naturale e selvaggio.

Fin dall’antichità è conosciuto per le sue calde acque termali, che hanno formato un paesaggio magico di bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche calde dove è possibile fare il bagno, nel mezzo del verde bosco rigoglioso.

In una delle vasche presenti all’interno del parco si può ammirare una Balena Bianca, ma non quella che pensate! La Cascata, così chiamata per la somiglianza con la bocca di una balena, è la formazione calcarea più suggestiva del Fosso Bianco. Qui scorrono le acque più calde che sgorgano a 48° dalla sorgente poco distante, garantendo una temperatura talmente alta da permettere di fare il bagno anche fuori stagione.

La quantità e il percorso dell'acqua che scende dalla cascata viene cambiato abbastanza frequentemente, trasformando in poco tempo lo scenario con nuove forme e colori; infatti soprattutto nel periodo invernale le acque termali si mischiano a quelle piovane ricche di materiale organico o minerale che depositandosi insieme ai calcari crea sfumature di colore sul verde o marrone rossiccio.

Sul fondo delle vasche si depositano i preziosi fanghi termali che solitamente sono usati per il trattamento della pelle, del viso e del corpo.

L'accesso a tutta l'area del Fosso Bianco è gratuito.

L'area è piuttosto estesa e si possono incontrare già le prime vasche lungo la strada, che risalendo il torrente sono caratterizzate da acque trasparenti molto calde, ma in scarsa quantità da mantenere le vasche tiepide. Proseguendo invece per la strada principale e poi lungo il sentiero che costeggia il fiumiciattolo si giunge alla Cascata della Balena.

Scendendo ancora a valle si giunge in prossimità dello stabilimento termale dove le abbondanti acque della piscina sono rilasciate nel Fosso Bianco, aumentandone la temperatura.

Le Terme Naturali di Bagni San Filippo sono aperte tutto l'anno, ma noi consigliamo di andarci in  primavera o in autunno dove la temperatura esterna più mite si sposa bene con il calore delle acque. Inoltre nel periodo estivo, a causa della carenza di acqua, le pozze termali sono molto ridotte e rischiano di essere troppo affollate.

Per una giornata alle Terme Naturali serve un bello spirito di avventura!

Noi del Borgo Grondaie possiamo aiutarti, oltre che con le informazioni per raggiungerle,  organizzando il Pranzo Pic-nic per farti godere al massimo la tua giornata di relax. Lo puoi prenotare direttamente sul nostro sito www.hotelsienaborgogrondaie.com oppure il giorno prima direttamente alla reception.

Una giornata di relax alle Terme Naturali vicino a Siena? Sì, ne vale proprio la pena!

Segui il Borgo Grondaie per tanti altri consigli.

A presto

Borgo Grondaie Staff

LE TERME NATURALI VICINO A SIENA