What to do in Siena? News.

Back

SIENA DOVE PARCHEGGIARE

SE SI ARRIVA IN AUTO, È IMPORTANTE SAPERE PRIMA “DOVE SONO I PARCHEGGI” E SOPRATTUTTO “DOVE PARCHEGGIARE GRATIS A SIENA”, QUESTO PER NON INCORRERE IN MULTE, MOLTO FASTIDIOSE, SOPRATTUTTO QUANDO SI È IN VACANZA.

CARTELLO ZTL

Come tutte le città d’arte Siena ha una zona ZTL (zona a traffico limitato) che copre interamente il centro storico. E’ quindi impossibile, se non provvisti di permesso speciale o con un taxi autorizzato, entrare e parcheggiare in Piazza del Campo!

Ma niente paura…perchè le distanze a Siena sono comunque molto ravvicinate, quindi lasciare l’auto fuori dalle mura significa fare una piacevole passeggiata di 10 minuti per arrivare al centro.

Per darvi un’idea delle distanze: Borgo Grondaie si trova a soli 1,5 km da Siena e permette di lasciare l’auto nel  parcheggio privato e raggiungere il centro semplicemente a piedi in 25 minuti.

 

Per raggiungere più velocemente e comodamente (alcuni sono dotati di scale mobili) i Monumenti del centro, potete lasciare la vostra auto nei parcheggi  multipiano che si trovano in corrispondenza delle porte della città:

Porta Tufi – Parcheggio il Campo
Porta di Fontebranda – Parcheggio Santa Caterina – scale mobili che arrivano vicine al Duomo
Porta Ovile – Parcheggio San Francesco – scale mobili che arrivano davanti alla chiesa di San Francesco
Porta San Marco – Parcheggio il Duomo

Il servizio top però si paga e anche abbastanza caro: Euro 2,00 all’ora e gratuito a partire dalle 20
Altri parcheggi a pagamento si trovano nella zona della Stadio (anch’esso un parcheggio quando non impegnato per eventi sportivi), la Fortezza Medicea e i parcheggi nella via di San Prospero (nella strada che porta allo Stadio).

Se si sceglie di trascorrere una giornata a Siena il parcheggio a pagamento diventa una spesa notevole! Per questo vi consigliamo, da senesi doc, alcuni parcheggi meno conosciuti dove potrete lasciare la vostra auto in tutta sicurezza e senza incorrere in sanzioni.

  • a soli 800 mt da Piazza del Campo c’e’ il Parcheggio di Porta Laterina a cui si accede entrando dalla Porta San Marco
  • su di un lato della Fortezza Medicea c’e’ il parcheggio del Campino – abbastanza grande e vicinissimo al centro
  • parcheggio lungo le mura esterne verso Porta Camollia (via Don Minzoni) parcheggio a San Prospero prima del piccolo Bar a dx (è piccolo ma comodissimo)
  • IL PARCHEGGIO DELLA STAZIONE FERROVIARIA (NON QUELLO DEL CENTRO COMMERCIALE PORTA SIENA) È SOTTERRANEO E COSTA EURO 2 AL GIORNO DA LÌ SI PUÒ ARRIVARE A PIEDI O CON I MEZZI PUBBLICI.

 

Se si sceglie di lasciare l’auto lungo la strada, fate attenzione ai cartelli! alcuni parcheggi sono contrassegnati in blu come se fossero a pagamento ma in realtà sono parcheggi riservati ai residenti (ARU) e per sostarci è necessario esporre un permesso speciale.

Il problema del parcheggio comunque si risolve facilmente uscendo dalle mura cittadine, allontanandosi anche di poco ed eventualmente utilizzando i mezzi pubblici. A differenza di molti hotel del centro che non hanno il parcheggio, Borgo Grondaie vi offre un ampio parcheggio privato e la possibilità di raggiungere il centro sia con i mezzi pubblici ma anche a piedi in soli 25 minuti.

 

 

SIENA DOVE PARCHEGGIARE