What to do in Siena? News.

Back

1 GIORNO NELLE CRETE SENESI

Se pensi alla Toscana cosai viene subito in mente?

UN GIORNO NELLE CRETE SENESI: un panorama da togliere il fiato

Con i viali di Cipressi, i Poderi immersi nella campagna, i campi di grano come quello del Gladiatore...beh tutto questo esiste davvero non solo nella nostra fantasia o nei film ed è vicino a Siena e al Borgo Grondaie.

Le Crete Senesi sono il "deserto che cinge Siena da meriggio


É un'area di grande valore paesaggistico, con dolci colline interrotte da grandiosi fenomeni erosivi come calanchi e biancane, che danno vita panorami ampi e suggestivi. 

Qual è il periodo più bello per visitare le crete senesi?


Personalmente trovo che siano belle tutto l'anno perchè ogni volta possono regalare panorami con colori diversi che mutano in base alla stagione.


Nel periodo primaverile le colline verdissime sono accarezzate da una lieve brezza.

In Estate si tingono dell'oro del grano maturo con tratti di marrone scuro che le rende ancora più selvagge.

L'autunno riporta i colori caldi del verde scuro.

Mentre in inverno si tingono di grigio che poi è il loro colore naturale, ovvero quello dell'argilla. 

Questo aspetto così unico e particolare è sicuramente legato alla loro origine: le crete erano il fondo del mare, che ha lasciato, emergendo, una distesa di argille particolari, con sfumature azzurre e violacee, e talvolta biancastre per via dei sali che contiene.

Le Crete senesi si snodano lungo la SP438 e vanno da Siena fino a San Giovanni d'Asso.
Ed è proprio da Siena che potrebbe iniziare un nostro itinerario di 1 giorno alla scoperta di questo suggestivo angolo della Toscana.

Dal Borgo Grondaie si prosegue sulla E78 fino alla seconda uscita per Taverne D'Arbia e da lì si segue per Strada Lauretana SP438 in direzione di Asciano.

Lungo la Strada delle Crete si incontrano Borghi medievali, Poderi con Viali di Cipressi e Grance che ci ricordano quanto fin dagli Etruschi quest'area fosse conosciuta come il granaio della Tuscia.

Panorami mozzafiato ci guidano su una strada, la Lauretana SP438, bella e divertente con ogni mezzo, ma in moto sicuramente da il massimo in termini di adrenalina. Tanti punti panoramici dove fermarsi per fare foto da urlo. Consigliamo una sosta al SITE TRANSITOIRE che trovate sulla sinistra al bivio del Castello di Leonina. Si tratta di un monumento in pietra realizzati da Jean Paul Philippe nel 1993, ideale per fare foto spettacolari soprattutto al tramonto.



Arrivati ad Asciano si può fare una piccola deviazione, assolutamente consigliata, seguendo sulla destra le indicazioni per Abbazia di Monteoliveto Maggiore. Luogo molto suggestivo che oltre a mantenere opere importanti al suo interno, da la possibilità di assistere ai canti gregoriani (per questo davvero unica nel suo genere). Visitate il sito per vedere quando gli orari delle funzioni.

La nostra visita alle Crete senesi si conclude a San Giovanni D'Asso, patria del famoso Tartufo delle Crete. Troverete tanti ristoranti dove assaggiarlo. Se visitate le crete a Novembre approfittate dalla Mostra del Tartufo il primo e terzo weekend del mese e non perdetevi il Museo del tartufo dove scoprire come degustare al meglio questa prezioso frutto della nostra terra.

Riassumiamo il nostro Tour:

tempo di percorrenza: tour di 1 giorno considerando le soste per pranzo e le visite ai borghi

distanza da Siena: all'andata su SP 438 e ritorno sulla CASSIA 2 - totale meno di 100 km

Pranzo: ci sono tanti ristoranti sia ad Asciano che a San Giovanni d'Asso, se volete fare un'esperienza in più e siete con l'auto, puoi prenotare uno dei nostri PICNIC direttamente dal nostro sito www.hotelsienaborgogrondaie.com oppure alla reception del Borgo Grondaie.

Se ti è piaciuto il nostro tour e vuoi farlo...raccontacelo e se hai bisogno di consigli mandaci un messaggio nella chat!

Se vieni a trovarci non perdere le nostre offerte per la stagione 2023. Le trovi sul nostro sito www.hotelsienaborgogrondaie.com

 

a presto!

Borgo Grondaie Staff

 

1 giorno nelle crete senesi