What to do in Siena? News.

Back

Cosa fare a Siena in un giorno di pioggia?

Avete presente quei giorni in cui il cielo è grigio e sembra che non smetta mai di piovere?

COSA FARE ALLORA A SIENA IN UN GIORNO DI PIOGGIA?

Bene, ecco alcuni nostri suggerimenti per sfruttare una triste giornata di pioggia per fare attività interessanti e divertenti per tutta la famiglia.

Per gli amanti della buona cucina e del buon vino...

Lezioni di Cucina a Siena

Come passare in miglior modo il tempo se non facendo ciò che da sempre ha unito le persone? Le lezioni di cucina per imparare a cucinare piatti tipici del territorio possono essere una bella esperienza per trascorrere una giornata grigia e piovosa. Tra le scuole di cucina vi consigliamo:

Fonte Giusta Academy: https://www.scuoladicucinafontegiusta.com/

Scuola di Cucina di Lella: https://www.scuoladicucinadilella.net/

 
Degustazione di vini a Siena

“Se non è il mangiare.. è il bere!"

 

Per rimanere a Siena e fare una degustazione di vini, accompagnato da un light lunch, vi consigliamo l’Azienda Agricola La Lastra che si trova a soli 2km dal centro storico.
Per info e prenotazioni: https://www.lalastra.it/winetasting/

Per gustarsi un buon tè… e magari anche un peccato di gola!

Tea Room a Siena

Un locale unico nel suo genere, come il suo proprietario del resto. Un luogo dove poter assaporare tè esotici e lontani, e le fantastiche cioccolate calde. Ottima la selezione di dolci artigianali da poter accompagnare. Cerca il profilo Instagram: @tearoomsiena

Per gli appassionati d’arte:

Museo Civico di Siena

Tra le mura del Palazzo Pubblico di Siena è allestito il Museo Civico, al cui interno si possono ammirare opere dei grandi pittori senesi del Duecento e del Trecento, tra cui Simone Martini e Ambrogio Lorenzetti. Dalla Maestà agli affreschi del Buon Governo, testimonianza storica di una Siena medievale (o unica?), tutta da scoprire.Per info e orari visita il sito: https://www.comune.siena.it/node/478

Il Museo dell'Opera del Duomo

La scoperta di questo museo va oltre la semplice visita alla stupenda cattedrale della nostra città, ma si estende anche al Battistero e alla Cripta. Anche se piove vale la pena di salire sul Facciatone per ammirare la vista sulla città.
Per info sulle tipologie di biglietto e orari: https://operaduomo.siena.it/

Santa Maria della Scala a Siena

Tra esposizioni fisse ed esposizioni temporanee, il Santa Maria della Scala diventa un faro nella promozione della cultura e dell’arte.
Per info e orari: https://www.santamariadellascala.com/

Pinacoteca Nazionale a Siena

Museo di eccellenza per raccontare l’arte del territorio senese. L'ordinamento cronologico delle opere parte dal secondo piano, dove si trovano le prime sale, dalle origini della pittura senese fino alla seconda metà del Quattrocento.

Per info e orari: https://pinacotecanazionale.siena.it/

Attività per i più piccoli

Museo d’arte per bambini a Siena

Ubicato all’interno del complesso del Santa Maria della Scala, il Museo d’Arte per bambini nasce con l’obiettivo di far avvicinare i più piccoli all’arte, grazie ad esposizioni mirate e a un fitto programma di laboratori e attività.
Per info e prenotazioni: https://www.santamariadellascala.com/museo-d-arte-per-bambini/

Museo di Storia Naturale

Nella sede dell’Accademia dei Fisiocritici si trova il Museo di Storia Naturale di Siena, una vera scoperta per bambini e ragazzi di tutte le età. Qui sono conservati scheletri di balenotteri, raccolte di pietre e meteoriti, riproduzioni di funghi e antiche tavole anatomiche. Visite guidate, laboratori didattici e dimostrazioni scientifiche pensate per tutte le età: dall’itinerario dedicato alla storia dell’Accademia a quello dedicato agli animali, dai fossili al percorso astronomico e tanto altro.
Per info e orari: https://www.fisiocritici.it/it/museo-di-storia-naturale

Musica, Maestro!

Accademia Chigiana a Siena

Per chi ama la musica classica questa tappa non è assolutamente da perdere. L’Accademia Chigiana, all’interno del palazzo Chigi Saracini offre ad oggi spettacoli musicali che coprono quasi l’intero arco dell’anno attraverso iniziative uniche ed incredibili. Inoltre è possibile visitare la casa museo del Conte Chigi che ospita, oltre al teatro dei concerti, numerose opere d'arte e strumenti antichi di grande valore. Per maggiori informazioni sui concerti, visitate il sito: https://www.chigiana.org/miv_2022-2023/

Shopping che passione!

Consorzio Agrario di Siena

Se sei alla ricerca di qualcosa di tipico da mettere sotto i denti, o anche solo da regalare a qualche amico o parente, questo è il posto giusto. Da una ricchissima selezioni di vini, fino alle ottime qualità dei prodotti tipici locali, si può trovare davvero di tutto: salumi, formaggi, dolci, persino latte fresco, verdure e prodotti già pronti da gustare. Davvero da perderci la testa! Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.capsi.it/negozio/

Non fermare la tua voglia di scoprire le bellezze di Siena anche nei giorni di pioggia potrai goderti appieno la città!

e se non hai l'ombrello te lo prestiamo noi :-)

 

Borgo Grondaie Siena
Staff

Vieni a trovarci e visita il nostro sito www.hotelsienaborgogrondaie.com

Cosa fare a Siena se piove