What to do in Siena? News.

Back

Scoprire la storia di Siena: Le Biccherne

Se scegli di venire a Siena, scegli di visitare una città che nel medioevo ha trovato il suo massimo splendore.

Dove scoprire la storia di Siena?

Gli affreschi del Palazzo Pubblico di Siena, i marmi del Duomo e le opere della Pinacoteca di avranno già svelato parte della sua storia.

Se questa ti ha appassionato, non puoi non visitare il Museo delle Biccherne di Siena.

Il Museo si trova all'interno del Palazzo Piccolomini sede dell'Archivio di Stato di Siena.

Purtroppo è visitabile solo il SABATO MATTINA alle 10 e alle 11.30 con chiusura alle 13, è gratuito e non occorre la prenotazione.
per informazioni: archiviodistato.siena.it/museo-delle-biccherne/

Oltre alla bellezza dell'archivio che raccoglie volumi molto antichi come pregiate miniature e pergamene, sono visibili anche documenti su vari aspetti della vicenda storica senese, per un arco temporale che va dall’anno 735 all’Unità d’Italia.
Un grande rilievo è dato alla mostra Dantesca con documenti in cui sono attestati personaggi della Divina Commedia .

COSA SONO LE BICCHERNE?

La Biccherna era la magistratura finanziaria senese, e da questa presero il nome le tavolette dipinte con scene religiose, civili, ritratti, con le quali si rilegavano i libri dei conti delle amministrazioni finanziarie. A Siena ne sono esposte 105 su 124 e datate dal 1258 agli inizi del XVIII secolo. Le altre sono state visibili in musei e mostre private a Londra, Berlino, New York e Budapest.
 
 
 

PERCHE' VALE LA PENA DI VEDERE LE BICCHERNE?

Sono uno spaccato di vita medievale, come delle fotografie. Le Biccherne più antiche raffigurano il Camerlengo (tesoriere) e gli stemmi dei provveditori (funzionari amministrativi).
Con il passare del tempo esse divennero sempre più elaborate e molti artisti famosi dipinsero le Biccherne: Ambrogio Lorenzetti, Taddeo di Bartolo, Sano di Pietro e molti altri.
A partire dal 1460 vennero commissionati al posto delle Biccherne dei veri e propri quadri da appendere alle pareti dell'ufficio quando il camerlengo e i provveditori lasciavano la carica. Queste Biccherne sono state realizzate da artisti importanti come il Beccafumi e Francesco di Vanni.
 
 
 
Inoltre, fino al 26 Febbraio è possibile visitare la Mostra che raccoglie la documentazione sul Mercato in Piazza del Campo. Una raccolta di antichi documenti dei secoli XII-XIV che testimoniano la nascita del Campo come progetto di luogo sociale della città.
 
 
 
Il nostro consiglio: approfittare al 3° piano dell'Archivio di Stato per fare delle foto della Piazza del Campo!!

Segui il Borgo Grondaie di Siena anche sui social per restare sempre aggiornato su cosa fare a Siena e nei dintorni!
 
e se vieni a Siena, visita il nostro sito www.hotelsienaborgogrondaie.com per trovare la migliore offerta per il tuo soggiorno.
 
A presto...
 

 

 
 
 
Scoprire la storia di Siena: Le Biccherne