What to do in Siena? News.

Back

WINE AND SIENA: i Capolavori del Gusto

Torna a Siena l'evento enogastronomico più atteso dell'anno.

Nel Weekend del 27, 28, 29 e 30 gennaio nell'affascinante cornice dell'Antico Spedale del Santa Maria della Scala di Siena, andrà in scena il meglio della produzione Food and Drink internazionale.

Un viaggio alla scoperta di sapori, storia, e tradizioni da assaggiare e assaporare guidati dai numerosi esperti sommelier e produttori che prenderanno parte all'evento.

Ci saranno circa 600 etichette di vini selezionati da The Wine Hunter.
Un vero e proprio "Percorso del Gusto" che coinvolgerà oltre ai vini anche ben 60 prodotti tra cioccolati, formaggi, olio, carni e salumi, birra, salumi, pasta, riso, cereali, grappe e liquori, birra e non solo dalla Campania all’Alto Adige passando da Toscana, Marche, Abruzzo.



L’evento, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher  immerge produttori e visitatori in un'atmosfera magica delle ampie sale affrescate del Pellegrinaio del Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d'Europa sorto nel 1320 per dare ricovero ai Pellegrini che percorrevano la via Francigena.

Degustazione con...vista? certamente! il Santa Maria della Scala gode di una splendida vista sul Duomo di Siena.

Ma non sarà solo questa la location dell'evento. Si tratta di una selezione di Palazzi storici fra cui il Palazzo Comunale e il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione.

Il programma completo lo trovi qui https://wineandsiena.com/programma/
ed è ricco di sorprese.

Si inizia venerdì 27 gennaio 2023taglio del nastro alle 18 a Palazzo Comunale. E poi alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi. Con i percorsi sensoriali si parte alle 11 di sabato 28 gennaio al Santa Maria della Scala dove si andrà avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, i Consorzi. Anche domenica 29 gennaio, stand aperti dalle 11 fino alle 18.

La conclusione del WineandSiena nella giornata di lunedì 30 gennaio dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende. 

Ad arricchire il programma del #wineandsiena2023 la possibilità di visitare gratuitamente nei giorni 28 e 30 gennaio sia l'Archivio di Stato di Siena e il Museo delle Biccherne che il Palazzo Sansedoni in Piazza del Campo proprietà del Monte dei Paschi di Siena.
E' possibile prenotare inviando una mail a cinzia.cardinali@cultura.gov.it oppure chiamando +39 0577 24714

Wine and Siena e i capolavori del gusto vi aspettano a Siena dal 27 al 30 gennaio, per prenotare i biglietti clicca su questo link https://meranowinefestival.midaticket.it/acquista/?id_evento=663&nome_evento=Wine%26Siena+2023&Siena+2023=

 

 

 

WINE AND SIENA: i Capolavori del Gusto