What to do in Siena? News.

Back

IL MERCATO DEL CAMPO A SIENA

A Siena si inizia a festeggiare il Natale in anticipo!

Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre dalle 8 alle 20 la Piazza del Campo di Siena ospita il Mercato del Campo, un evento unico che unisce storia e tradizione immersi in un'atmosfera tutta natalizia.



Perchè si chiama Mercato del Campo?

Perchè viene fatto nella splendida Piazza del Campo ed è esattamente come il mercato settimanale a cui partecipavano i cittadini della Repubblica di Siena del XIV sec., ma anche i viandanti e i pellegrini che transitavano sulla via Francigena.


Non ci saranno personaggi in costume, ma tanti banchetti dove poter degustare e acquistare prodotti locali di alta qualità. Dai vini del Chianti e della Val d'Orcia, all'olio nuovo delle nostre colline, ai formaggi (famoso è il Pecorino di Pienza) ai salumi di Cinta e per finire i dolci natalizi.
Li avete mai assaggiati? Beh questa potrebbe essere davvero un'ottima occasione. Siena ha una lunga tradizione di dolci antichi tutti fatti secondo le antiche ricette medievali, dal Panforte ai Ricciarelli, al Panpepato e ai più conosciuti Cantucci.

 

Non mancheranno le bancarelle con oggetti di artigianato di grande pregio. Dai gioielli realizzati a mano, alle palline decorate con i colori delle contrade, alle ceramiche senesi e agli oggetti in pelletteria. Tante idee per i vostri regali e sicuramente unici e originali!

Ad animare il Mercato del Campo ci saranno spettacoli di fuoco che all'imbrunire renderanno ancora più affascinante l'atmosfera, giocolieri e trampolieri.



Nel sito del  Mercato del Campo troverete tutto il programma completo delle due giornate.

Il nostro consiglio: il Sabato dalle 11 alle 18 sarà aperto anche l'Archivio di Stato e sarà possibile vedere una collezione unica nel suo genere: LE BICCHERNE
Si tratta dei libri contabili della Siena del XIV secolo. Assolutamente da non perdere!

Se siete curiosi di conoscere di più sulle biccherne, leggete il nostro articolo del blog a questo link:
https://hotelsienaborgogrondaie.com/scoprire-la-storia-di-siena-le-biccherne-25.html

Questa è davvero una chicca che potrebbe, da sola, valere la pena di venire il prossimo weekend a Siena.

Vi aspettiamo....

IL MERCATO DEL CAMPO A SIENA